
Corriamo insieme…
Terza settimana
1° 2° e 3° Giorno
E’ risaputo che correre fa bene al fisico, dopo poche settimane si possono già vedere i risultati. C’è un ulteriore benessere che la corsa provoca, ed è una sensazione di benessere che arriva subito dopo le prime corse ed è un benessere psicologico. L’attività fisica ed in particolare modo la corsa provoca un’abbondante rilascio di endorfine, che fanno bene all’umore e aiutano a scaricare stress e tensioni. Correre permette di godere di luce solare e aria fresca ma anche di mettere alla prova se stessi attraverso resistenza e forza di volontà. Aumentiamo in questo modo la nostra autostima e stabilità emotiva. Questo é un eccezionale stimolo per poter raggiungere altri obbiettivi futuri e per gestire e addirittura eliminare eventuali dipendenze. Correre non fa bene solo al cuore. fa molto bene anche al cervello 😉
Per migliorare la stabilità emotiva é importante dormire bene, un buon modo per farlo é quello di andare a letto con pesieri positivi. Quindi ti consiglio di evitare programmi televisivi troppo violenti, telegiornali e trasmissioni che potrebbero demoralizzarti. Meglio una sana lettura e se proprio della Tv non puoi fare a meno, allora meglio un bel film (rilassante ovviamente). Se possiedi una vasca da bagno potresti farti un bel bagno caldo di 15 minuti, proprio come ultima cosa prima di entrare nel letto. Per ultima cosa chiediti quali sono state le cose belle capitate durante la giornata, devono essere specifiche.
– Esercizio per il primo giorno (Lunedì):
9 minuti di camminata veloce e 1 minuti di corsa.
8 minuti di camminata veloce e 2 minuti di corsa.
7 minuti di camminata veloce e 3 minuti di corsa.
Totale 30 minuti.
Mi raccomando corri con leggerezza e scioltezza, dobbiamo solo abituarci alla corsa. Fai sempre dello Streching quando finisci.
– Esercizio per il secondo giorno (Martedì):
Riposo (Meritato)
– Esercizio per il terzo giorno (Mercoledì):
5 minuti di camminata e 4 minuti di corsa.
5 minuti di camminata e 3 minuti di corsa.
Totale 17 minuti
se lo trovi troppo impegnativo, puoi ridurre i minuti finali di corsa e fare un minuto, in modo tale di fare un allenamento di 15 minuti. Come vedi il tempo di chiacchierare o chattare con qualcuno. Sempre la solita raccomandazione di fare lo Streching e di correre con scioltezza.
Buona settimana
“Una buona testa e un buon cuore sono sempre una combinazione formidabile.”
Nelson Mandela